Era il 1987 quando l’artista poliedrico Giovanni Brandi, grazie alla sua passione per la musica, ricostituì il coro parrocchiale della Chiesa della Santa Croce in Vinchiaturo. Giovanni trovò un valido sostegno nel parroco Don Antonio Cecere, cultore e profondo conoscitore del canto e della musica sacra. Dopo la prematura scomparsa del fondatore, la direzione del coro fu affidata al M° organista Adriano D’Aversa costretto a rinunciare da qualche tempo per motivi di lavoro.
La Corale oltre ad animare la liturgia in loco è stata spesso al servizio di altre comunità regionali. Nell’ottobre del 2007 ha partecipato ai festeggiamenti in Canada in occasione del 50° dalla fondazione dell’Associazione dei Vinchiaturesi di Toronto. Dalla fine del 2009, e precisamente con l’ingresso del nuovo direttore Marco Columbro, il coro ha avviato un progetto di progressiva educazione musicale dei suoi membri e di affiancamento dell’attività concertistica a quella di animazione delle liturgie solenni. Nei primi anni sotto la nuova direzione, il coro ha partecipato alle celebrazioni solenni per il 120° anniversario dell’apparizione della Madonna di Castelpetroso, ha realizzato diversi concerti ed elevazioni musicali, ha animato le celebrazioni in occasione della Peregrinatio Bernardiniana in Molise, ha preso parte agli eventi musicali organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Soprintendenza per i beni artistici del Molise, ha partecipato a mostre-concerto per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia ecc…
Recentemente il coro si è costituito come associazione di promozione sociale con la denominazione “Coro Giovanni Brandi” in onore al suo fondatore, al fine di consolidare il proprio operato nel territorio e diffondere la cultura della coralità.