I fatti nella verità!

In data 21/5/2023 proprio nella 57° Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema: “Parlare col cuore. Secondo verità nella carità” (Papa Francesco) è uscito un’introduzione sibillina e falsa agli auguri del sindaco di Vinchiaturo L. Valente alla comunità, che mi hanno sorpreso non poco! Gli auguri diffusi su fb sono stati amplificati e falsati da un’astuta introduzione come nell’articolo di Primo Piano Molise del 21/5. Ma per far capire a chi non ha vissuto le celebrazioni del Santo Patrono andiamo in ordine. Il 19/5 il corteo della Parrocchia va incontro al sindaco e autorità sulla piazza comunale e il corteo al completo con la banda tributa gli onori, civili e religiosi, ai caduti in guerra dinanzi allo storico monumento segue S. Messa e processione e in serata musica folk in piazza. Il 20/5 segue una bella celebrazione eucaristica a cui hanno preso parte altri 6 sindaci dei paesi vicini e autorità, gruppi ecc. e un fraterno buffet nel salone dell’ex-asilo. Dunque non è vero che il sottoscritto non abbia accolto l’amministrazione e abbia negato la parola al sindaco o addirittura come scritto “censurato” in quanto il sindaco non aveva iniziato in chiesa nessun discorso, né tanto meno ne aveva fatto richiesta al sottoscritto, né pur essendo a 4 metri l’uno dall’altro durante il bacio della reliquia ho avuto nessun cenno in merito. Il Vangelo insegna: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” (Lc 11, 9). Si comprende come alcuni abbiano volutamente o non, frainteso e amplificato i fatti. Nei due saluti finali come parroco ho salutato e augurato un proficuo lavoro alla nuova amministrazione a beneficio dell’intera comunità additando le parole del Papa santo Paolo VI, come stile: “La politica sia l’arte della prossimità e del servizio”. Impariamo tutti ad essere connessi col cuore e soprattutto ad essere umili per essere comunicatori veri, incisivi nel bene e profondi.

Parrocchia “S. Croce” in Vinchiaturo Il Parroco: don Peppino Cardegna