Caro Padre Giancarlo,desideriamo anzitutto ringraziarla per la sua presenza tra noi e porgerle il saluto della nostra intera comunità di Vinchiaturo. Èinfatti importante potercondividere, tutti insieme, questo particolare momento ricco di gioia che segna l’inizio ufficiale del ministero pastorale di don Peppinoqui a Vinchiaturo. La ringraziamo per la sua paterna attenzione; sappiamo che ci sono stati momenti non sempre facili, ma il Signore ha illuminato le sue scelte e le esprimiamo la nostra gratitudine per averci fatto il dono di un nuovo pastore per la nostra comunità. Non è sempre scontato poter disporre di un sacerdote per ogni realtà parrocchiale ed è per questo che vogliamo assicurarle la nostra costante preghieraper tutti i sacerdoti affinché il Signore susciti nella nostra diocesi e anche nel nostro paese nuove vocazioni. Cogliamo altresì l’occasione per rendere grazie a Dio della vocazione di un nostro caro figlio Gabriele che pochi giorni fa ha espresso la sua adesione totale alla volontà divina del Padre.Abbiamo avuto già modo di rendere grazie al Signore anche per il ministero di don Fabioe don Christianche hanno operato nella nostra realtà, lasciando segni tangibili della presenza di Dio tra noi. Fondamentale è il dono dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, luce nei momenti di sconforto, ristoro nelle nostre giornate e roccia per rendere stabile la nostra fede. Infatti, in questi ultimi anni non sono mancati momenti di sfiducia e paura, ma la presenza costante di Cristo nella Santissima Eucarestia, ha sostenuto le nostre preoccupazioni, ci ha tenuti uniti e consapevoli che Egli non ci abbandona mai, e permesso così di aprire le porte della speranza ed essere testimoni di carità fraterna. Sono questiidoni che il Signore continuaa elargire mediante i suoi ministri e di cui ogni comunità devesapersifarecustode, per accogliere la grazia di Dio ed essere dono per tutti i fratelli, per giungere così alla vittoria pasquale.Maoggi siamo qui riunitisoprattuttoper innalzare la nostra preghiera di ringraziamento per il dono del nuovo Pastore. Caro don Peppino, con gioia ed emozione accogliamo oggi il dono della tua presenza in mezzo a noi, ti abbiamo accolto ancor prima nei nostri cuori e nelle nostre preghiere appena abbiamo avuto notizia della tua nomina. Siamo una comunità pronta a riprendere il cammino con una nuova guida che sarà sempre per noi immagine del Buon Pastore. Sarai per noi padre e maestro ma anche fratello, ti affiancheremo condividendo i tuoi sforzi e le tue iniziative al fine di garantire a Vinchiaturouna comunità sempre più unita. Con te pregheremo e per te pregheremo affinché tu possa essere lo stimolo a perseguire la comunione fraterna. Che tu, don Peppino, possa essere sempre sacerdotesecondo il cuore di Cristo, esercitando il tuo ministero con gioia ed essendo per noi testimone di carità.Infine vogliamo affidare una preghiera per tutti i vinchiaturesi ovunque residenti, perché attraverso la guida materna di Maria si riconoscano fratelli e figli di un Padre Misericordioso che continuamente perdona e si fa dono per ciascuno di noi.