Il percorso di iniziazione cristiana dei bambini si sviluppa su 5 anni, indicativamente dalla I alla V elementare. Questo percorso ha il suo culmine nella celebrazione della Prima Comunione, ma non deve essere inteso come unicamente finalizzato al ricevimento di tale sacramento. E’, appunto, un percorso di “iniziazione cristiana” volto a “formare” ed accompagnare coloro che, già nel Battesimo, hanno professato la loro fede – magari tramite i loro genitori. E proprio i genitori, in questo percorso, hanno un ruolo fondamentale: non esiste un cristiano part-time! La formazione cristiana, infatti, non può essere unicamente demandata alla Parrocchia, nella figura del parroco e dei catechisti, ma deve essere supportata in famiglia, soprattutto dalla testimonianza diretta dei genitori.

Il percorso prosegue, poi, con la formazione dei ministranti (indicativamente ragazzi di I media) e con l’oratorio (dalla I media in poi).

30_big_catechisti

Questi i giorni, gli orari, i luoghi degli incontri ed i catechisti per ogni anno:

Anno Giorno incontro Catechisti Appuntamento ore Incontro
I Sabato Franco 16:00 in Chiesa Madre 16:15 nei locali sottostanti la canonica
II Sabato Andrea e Monica 16:00 in Chiesa Madre 16:15 nei locali sottostanti la canonica
III Sabato Antonella e Ofelia 16:00 in Chiesa Madre 16:15 nei locali sottostanti la canonica
IV Sabato Luisa e Rossella 16:00 in Chiesa Madre 16:15 nei locali dell’asilo “P. E. D’Aquila”
V Sabato Tommasina e Valentina 16:00 in Chiesa Madre 16:15 nei locali dell’asilo “P. E. D’Aquila”

IM_-Luca-Venite-e-vedrete4